Rimini Wellness – Il Festival del Fitness di Rimini

Il Festival del Fitness di Rimini – che ha cambiato nome in RiminiWellness – è uno dei più importanti eventi sportivi che si tengono sul mondo dello sport e fitness. Dal 1989, è un punto di riferimento per tutti coloro che amano lo sport e l’attività fisica, oltre a essere una fiera molto nota al livello internazionale.

Non è corretto tuttavia affermare che si occupa esclusivamente di sport: nella kermesse, infatti, vengono trattati anche il benessere e l’alimentazione sana, per una cultura fisica che va oltre il fitness. Durante questo evento, è presente avvicinarsi alle aziende più rinomate a tema wellness.

Cos’è il Festival del Fitness

Non era facile racchiudere in un unico evento la possibilità di esplorare in modo concreto ogni ramo del fitness. Dall’alimentazione al benessere, infatti, è possibile scoprire le associazioni di categoria, i cultori del fisico, ma anche comprendere quanto lo sport vada ben oltre l’allenamento, e come in sé racchiuda anche rami paralleli, tra cui il turismo e il design.

La kermesse è davvero infinita: ogni anno si pone un’attenzione massima al vivere bene e allo stare in forma. Per offrire alla clientela la migliore panoramica possibile a riguardo, il Festival si è suddiviso in sei sezioni, ognuna dedicata a uno sport ben preciso, senza perdere di vista l’innovazione e la tecnologia.

Più di un evento mediatico, dal momento in cui è possibile incontrare anche professionisti in scienze riabilitative o che si occupano del fenomeno del turismo sportivo, in tendenza negli ultimi anni. Inoltre, vengono chiamati anche vip dello sport, nomi che ovviamente accrescono il prestigio di una delle fiere più importanti della Romagna.

Gli avvenimenti più importanti

  • Pro.Fit: è un programma dedicato ai professionisti del settore dello sport e anche alle aziende internazionali
  • FUN: viene dedicato ampio spazio al pubblico, che può dunque prendere parte attivamente alla manifestazione
  • FoodWell Expo: è presente uno stand in cui si parla di alimentazione sana e genuina
  • RiminiSteel: un avvenimento strutturato per lo sport da combattimento, il body building e le arti marziali
  • Riabilitec: vengono trattate e presentate le migliori innovazioni in campo tecnologico per la rieducazione motoria e la riabilitazione
  • Pilates Junction: partecipano inoltre alcune tra le più importanti aziende di pilates di sempre

La storia del Festival del Fitness

Nel corso dei decenni, il Festival del Fitness di Rimini ha saputo rinnovarsi, cambiando nome, ma anche proponendo dei programmi sempre attuali. Sin dall’inizio, in ogni caso, è apparso chiaro l’intento e l’obiettivo ambizioso della kermesse: promuovere lo star bene, condividere la gioia dello sport, del mangiare sano, permettendo ai visitatori di avere l’occasione di conoscere e incontrare le più importanti personalità del mondo dello sport, e non solo.

Se andiamo ad approfondire la storia del Festival, infatti, scopriamo che non rappresenta solo un punto di riferimento per gli appassionati, ma anche per i professionisti, poiché è un momento di formazione, aggiornamento e business

Sono molti gli eventi organizzati durante i tre giorni della Rimini Wellness, in cui si discute spesso di come stanno cambiando il benessere e lo sport, tracciando anche delle ipotesi su come saranno in futuro. Dopotutto, c’è un motivo se la fiera di Rimini è stata suddivisa in vari programmi e avvenimenti, per abbracciare il settore nel modo più completo possibile.

Naturalmente, la RiminiWellness rientra a tutti gli effetti nel “turismo sportivo”, poiché muove turisti da ogni parte d’Italia e del mondo e rende Rimini una città vivissima: contingentemente alla fiera, si tengono in ogni parte della zona degli appuntamenti nei locali e nei comuni vicini.

Il cambio del nome in RiminiWellness

Nato originariamente come Festival del Fitness, è stato in seguito chiamo RiminiWellness – Fitness, Wellness & Sport on Stage. Nel corso dei decenni, l’evento è stato anche ampliato, integrando sempre di più gli sport, oltre che le nuove tecnologie.

Le date 

RiminiWellness si è sempre tenuto nel mese di giugno, ma a causa della Pandemia di Covid-19 l’edizione del 2021 è slittata a settembre. Generalmente, comunque, si tiene durante i primi giorni di giugno. Per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti del Festival del Fitness di Rimini, è possibile comprarli comodamente online sul sito ufficiale. Sono previsti poi degli sconti speciali per le palestre, i centri benessere o fitness, i centri riabilitativi o fisioterapeutici che vogliono partecipare, così come agli studenti universitari di facoltà legate al mondo dello sport.

Dove si tiene

Rimini Wellness si svolge in Via Emilia 155. La struttura che ospita la kermesse presenta un’estetica molto particolare, di chiara ispirazione rinascimentale. Ha inoltre una superficie di 460.000 metri quadri, adatta per ospitare un festival tanto importante e che attira migliaia di visitatori. C’è di più, però, perché si è scelto di investire nell’architettura eco-friendly per il polo. È facilmente raggiungibile mediante i trasporti e inoltre è dotato di una elisuperficie, oltre che di un pronto soccorso. Gli ingressi di Rimini Wellness sono disposti sul lato sud, ovest ed est della struttura.

X